Mostra 'Salus per aquam-Le terme in età romana' 14 dicembre 2019 / 14 marzo 2020

Data evento: 14/12/2019 Luogo: Siamanna - Centro socio culturale Categoria: Manifestazioni culturali

A partire dal 14 dicembre è presente nel centro socio culturale di Siamanna la mostra ''Salus per aquam: le terme in età romana''.

L'esposizione, promossa e finanziata dal Comune di Siamanna e dall'Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine, con la collaborazione dell'Associazione Pro loco di Siamanna, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, con la collaborazione dell'associazione Sardinia Romana, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, dal Comune e dal museo di Ittireddu, e dall'associazione Archeofoto Sardegna.

Il programma prevede i saluti del sindaco di Siamanna Franco Vellio Melas e del presidente della pro loco Franco Sanna, e gli interventi dei curatori della mostra dott. Franco Campus e dott.ssa Nadia Canu, di Giovanni Romano dell'associazione Sardinia Romana e dei professori di archeologia dell'Università degli Studi di Sassari.

La mostra prende spunto dalla presenza in Sardegna di installazioni termali di età romana. L'obiettivo della mostra è quello di fornire informazioni essenziali e didattiche attraverso ricostruzioni, oggetti e immagini scenografiche su uno degli aspetti sociali più importanti della civiltà Romana. I pannelli didattici illustreranno quali erano i principali sistemi di approvvigionamento dell'acqua, come venivano distinti gli impianti termali pubblici rispetto a quelli privati, e qual era il grado di diffusione di queste strutture nella Sardegna romana. I pannelli pittorici invece consentiranno di immergersi nella ricostruzione delle ambientazioni e mostreranno come, oltre agli aspetti igienici e sanitari, le terme avessero grande importanza sociale.

La mostra sarà visitabile su prenotazione fino al 14 marzo 2020.

Per info e prenotazioni: mail: alice.meloni@tiscali.it - telefono: 3471987283.

Pagina Facebook - Percorsi di archeologia nella bassa valle del Tirso.

Ufficio/Organo: Ufficio amministrativo e affari generali
Email: amministrativo@comune.siamanna.or.it
Email certificata: comune.siamanna.or@legalmail.it