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Morte - Certificato di Morte

Il certificato di morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è deceduto in un dato giorno, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Chi può richiederlo?

Qualunque persona che conosca i dati anagrafici e di morte della persona.

Informazioni specifiche
Validità?

Il certificato di morte ha validità illimitata.

Dove si può richiedere?

Nel Comune dove è avvenuto il decesso.

Quando

In qualunque momento.

Requisiti

-

Costi

Gratuito : 0,00 €

Normativa

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).

Documenti da presentare

  1. Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  2. I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato.

Incaricato

Ufficio Protocollo e Servizi Demografici

Tempi complessivi

-
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