Vai a sottomenu e altri contenuti

Residenza - Certificato di residenza

Il certificato di residenza attesta la residenza anagrafica del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Informazioni specifiche
Validità?

Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Quando

In qualunque momento.

Requisiti

Chi può richiederlo? L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Costi

In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €In carta libera : 0,26 €

Normativa

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183).

Documenti da presentare

  1. Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  2. Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.

Incaricato

Ufficio Protocollo e Servizi Demografici

Tempi complessivi

Rilascio immediato.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto