Morte - Dichiarazione di morte
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.
Chi può richiederlo?
Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
Informazioni specifiche
Casi particolari
- Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le direzioni amministrative e sanitarie.
- L'ufficiale di stato civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Quando
Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.
Requisiti
-Costi
Gratuito : 0,00 €Incaricato
Ufficio Protocollo e Servizi DemograficiTempi complessivi
Immediati.A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Ufficio Protocollo e Servizi Demografici |
---|---|
Indirizzo: | Via Satta 1, 09080 Siamanna (OR) |
Telefono: | 0783449000 |
Fax: | - |
Email: | info@comune.siamanna.or.it |
Email certificata: | comune.siamanna.or@legalmail.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |